Se si arriva alla richiesta di un percorso che preveda una Psicoterapia è perché sentiamo che qualcosa non va. Abbiamo sintomi, pensieri, siamo tristi, non riusciamo a raggiungere o avere obiettivi, utilizziamo sostanze, alcol, o magari il lavoro o le nostre relazioni per dare senso alla nostra vita. Oppure siamo arrabbiati, terrorizzati, profondamente in crisi. A volte sentiamo solo una vaga sensazione di insoddisfazione: ci diciamo che qualcosa non va.
O, ancora, stiamo affrontando un momento complesso e difficile, una malattia, un lutto, un fallimento, la fine di una relazione, e sentiamo di non averne le forze.
Sentiamo, insomma, di avere perso il contatto con la nostra Anima più profonda, con la sensazione di esserci fatti distrarre dalla vita e di aver perso il cammino. Ciò può accadere in diversi momenti della crescita personale: la psicoterapia è al servizio della vita, che si rivolga a bambini o adolescenti oppure agli adulti, da soli o in coppia.
Se ci rivolgiamo ad uno psicoterapeuta è perché chiediamo un’azione di CURA.
La psicoterapia è una disciplina scientifica che pone al centro il nobile obiettivo della Cura e, in quanto tale, ha una chiara metodologia, riconoscibile in alcuni strumenti che rendono possibile e facilitano il lavoro.
Ha un tempo: si compone di sedute della durata di 50 minuti.
Ha un ritmo: esso richiede di essere rispettato.
Ha uno spazio: lo studio del terapeuta e due postazioni: una per il terapeuta, una per il paziente (o la coppia). Nel percorso analitico NON è presente il lettino: siamo insieme in modalità dialogica al cospetto delle profondità della psiche umana e insieme lavoriamo per comprendere cosa ci racconta l’inconscio.
Ha un metodo di base: la parola. Possono essere associate altre tecniche (respirazione, visualizzazioni, disegno, musica, rilassamento…), ma non è necessario. Lo si valuta insieme, nel caso fosse necessario un approccio diverso.
Ha alcuni strumenti: tutti derivano dalla scoperta delle profondita’ dell’inconscio e delle sue espressioni.
Questo il lavoro che propongo. Con qualcuno ho condiviso molto tempo, spesso qualche anno, di lavoro su di sé. Qualcuno è solo passato di qui, altri invece sono andati e tornati. La psicoterapia è uno spazio di libertà. E’ al servizio dell’uomo. Per questo, all’interno di questa metodologia, per ognuno il percorso si fa diverso, personalissimo e irripetibile.