Formazione

Alla ricerca di nuove strade

Nel mio percorso professionale, Psicoterapia e progetti di Formazione sono cresciuti insieme, in parallelo.

I percorsi e gli incontri formativi che conduco si pongono l’obiettivo di costruire strade di crescita comune e comunitaria, perché per potersi prendere cura della psiche sento forte la necessità di dedicarsi a quella che Jung era la “coscienza collettiva”, lo “spirito del tempo”, fatto di aspetti culturali, politici, scientifici, storici dell’oggi e della storia che ha portato la società all’oggi.

Questa l’ottica con cui costruisco la mia proposta formativa, sia in studio, sia in strutture che me lo richiedono.

Formazione interna allo studio

Percorsi di approfondimento e auto-conoscenza

Fin dalla prima apertura ho voluto fortemente che il mio Studio di Psicologia fosse un laboratorio di incontri, di idee, un crocicchio di vie in cui poter divulgare una seria ricerca su tematiche psicologiche e far conoscere tecniche di lavoro su di sé che ritengo valide e serie e che rispettino il punto focale, per me, di ogni terapia: la centralità dell’autonomia e della libertà di pensiero e l’apertura di nuove intuizioni su se stessi, in sicurezza.

Ecco perché propongo incontri e percorsi condotti da me o da persone scelte su una base di totale fiducia e stima, pur nella diversità di visioni o di tecniche.

Formazione esterna

Percorsi formativi, incontri e conferenze

Da qualche anno conduco percorsi di formazione a insegnanti, educatori, operatori sanitari, oltre che conferenze e incontri al di fuori del mio studio, sia sulle dinamiche di gruppo, sia su richiesta di approfondimento di specifici temi.

La mia specificità è la stessa della psicoterapia: la costruzione dialogante del tema, la cura di uno spazio in cui ognuno possa riuscire ad esprimere idee, pensieri, sentimenti, intuizioni, sensazioni che possono far crescere le acquisizioni e le modalità di lavoro del proprio gruppo o equipe.

La cura infatti della qualità relazionale consente una maggior fluidità del pensiero, che può allora essere elaborato insieme e nutrito dalle ricerche del settore.